Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

PROVINCIA DI Catania

La provincia di Catania risulta essere una delle mete favorite per il turismo in Sicilia. Il territorio della provincia di Catania appare come una vasta pianura dominata dall’Etna, protagonista assoluto del paesaggio naturale. Sulle sue pendici è tutto un susseguirsi di vigneti, uliveti, noccioleti, boschi di castagni, rovere, betulle che poi sulla piana cedono il posto a profumati giardini d’aranci.
La fascia costiera, che si affaccia sul mar Ionio, è conosciuta con il nome di Riviera dei Ciclopi, poiché secondo la tradizione proprio in questi luoghi si svolse la leggenda di Ulisse. Essa è movimentata da ampie insenature caratterizzate da scogliere e da insediamenti caratteristici come Aci Castello e Aci Trezza, paese immortalato da I Malavoglia di Giovanni Verga e La terra trema di Luchino Visconti.

Se la conosci...
Tutta la provincia di Catania è caratterizzata da una notevole estensione di vigneti, suddivisi in varie fasce a seconda della loro diversa posizione geografica. La produzione di vini alcolici e robusti e di arance sono alla base dell’economia della provincia, rendendola la più attiva e dinamica dell’intera isola. Sono numerose le aziende agricole che si occupano della coltivazione di questi e altri prodotti, che vanno a finire sulle tavole degli agriturismo o trattorie locali. Numerose sono anche le gelaterie, rinomate soprattutto per la buonissima granita, e le pasticcerie che tentano continuamente gli abitanti della provincia di Catania con cannoli alla ricotta o crispelle di riso. Con l’arrivo dell’estate è possibile godere del mare azzurro e pulito di questo tratto di Sicilia, con spiagge attrezzate, stabilimenti balneari e bar forniti di snack e bevande fresche per una pausa invitante.

Se non la conosci...
Nella provincia di Catania il turismo è molto attivo e tale settore è  agevolato dalla presenza del vulcano che offre la possibilità di effettuare varie escursioni invernali ed estive, a piedi o in bicicletta. E se ti sei scordato di mettere in valigia un abbigliamento sportivo ad hoc, puoi sempre rimediare rivolgendoti ai tanti negozi di sport e abbigliamento presenti a Catania e nei suoi 58 comuni. Oppure puoi pensare di noleggiare un’auto o, meglio ancora, una moto e fare un tour dalla splendida costiera ionica ricca di paesini di pescatori come la contrada Acqua ranni nota per la sua scogliera lavica e il borgo marittimo Santa Maria La Scala. In queste zone, come in tutta la provincia di Catania, puoi degustare i piatti tipici a base di pesce e le ricette della tradizione siciliana preparate con gran cura nei sempre più numerosi ristoranti e pizzerie. E per la notte a te la scelta: un bed and breakfast tranquillo ai piedi dell’Etna o un comodo albergo in centro a Catania.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN PROVINCIA DI CATANIA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma